CONTRIBUTI in materia di DIRITTO ALLO STUDIO – REGIONE PUGLIA art.10 L.R. n. 42/80 - Regolamento n.3 del 18 ottobre 2004

Introduzione


“L'educazione matematica deve contribuire a una formazione culturale del cittadino, in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità critica. ...
…….. la conoscenza dei linguaggi scientifici, e tra essi in primo luogo di quello matematico, si rivela sempre più essenziale per l'acquisizione di una corretta capacità di giudizio. ...
…. Lo studente, non è una tabula rasa che acquisisce i concetti matematici per pura astrazione. Le ricerche più recenti hanno provato che sono le esperienze ad attivare gli opportuni circuiti cerebrali di cui l’essere umano già dispone. Non si tratta di imporre una matematica dall’ esterno, ma di fare evolvere dall’interno la matematica che vive nel nostro corpo…….
…….. La matematica deve essere insegnata come un’impresa umana (nel senso ampio di questo termine), non come qualcosa che va contro il nostro  essere …..”
(dalla Premessa del Curricolo UMI)