CONTRIBUTI in materia di DIRITTO ALLO STUDIO – REGIONE PUGLIA art.10 L.R. n. 42/80 - Regolamento n.3 del 18 ottobre 2004

Descrizione

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime e seconde della nostra scuola e si propone di migliorare l’insegnamento della matematica e la sua comprensione secondo la metodologia proposta dal Mat.abel, che avvicina gli studenti alla materia in maniera più coinvolgente promuovendo l’utilizzo di concetti e di strumenti utili per confrontarsi con questioni del vivere quotidiano.
Lo studente non dovrà solo svolgere le attività proposte nella raccolta “Matematica per il cittadino”, ma dovrà illustrare il procedimento eseguito, attraverso brevi lezioni con l’uso della lavagna interattiva e di software per la creazione di video.
Le frontiere della creatività in rete mostrano ora la possibilità di inserire  audio e video prodotti dagli alunni con la tecnologia del podcasting.
Il podcasting è la distribuzione online di file audio e di video che permette il download automatico e l'ascolto e la visione in qualsiasi momento.
Il podcasting è quindi, un potente strumento che consente di comunicare e distribuire anche contenuti educativi, contenuti che possono essere sincronizzati con un lettore multimediale per un apprendimento mobile oltre il tempo normale delle attività scolastiche.